Taglio laser Varese

Con Steelcrema si ha la possibilità di usufruire del servizio di taglio laser a Varese e, quindi, della praticità che viene garantita da lavorazioni che trovano nella precisione e in una straordinaria accuratezza le proprie caratteristiche peculiari. Ciò è possibile in virtù di un processo termico che fa riferimento a un raggio laser: quest’ultimo rappresenta una fonte di calore, così che – nel momento in cui si verifica il contatto con il materiale – la superficie che viene trattata assorbe l’energia dei fotoni. Ne deriva un veloce incremento della temperatura, in virtù della quale il materiale viene asportato tramite ebollizione o tramite fusione. Non c’è alcun contatto meccanico, dal momento che il materiale fuso viene espulso o vaporizzato.

Uno dei vantaggi più significativi derivanti dal ricorso al taglio laser a Varese per le lavorazioni di lamiere di acciaio e di altri materiali va rintracciato nella completa mancanza di usura, a differenza di quel che avviene con i processi tradizionali. In più, la durezza del materiale non ha effetti sulla sua rimozione, che dipende unicamente dalle sue proprietà termofisiche e dalle caratteristiche del laser. Ecco perché una tecnologia di questo tipo si dimostra adatta per lavorare tutte quelle leghe che si contraddistinguono per una elevata resistenza termica.

Gli impulsi laser ad alta intensità permettono di far fondere il materiale trattato e di farlo evaporare: ovviamente la quantità di metallo fuso è direttamente proporzionale all’intensità dell’energia. Il metallo che viene fuso è spinto fuori: gli impulsi sono estremamente rapidi – si parla di frazioni infinitesimali di secondo – ed è per questo motivo che il materiale circostante non si riscalda. Per i fori da applicare in breve tempo si fa riferimento alla foratura a impulso singolo, ma una valida alternativa è rappresentata dalla foratura a percussione, che si basa su un treno di impulsi laser poco intensi.